Riceviamo e pubblichiamo: un Collega Agente in difficoltà
Vincenzo Spagnuolo • 6 dicembre 2018
Pubblichiamo questo post per aiutare un Collega Agente in difficoltà e chiediamo consiglio ai nostri lettori impegnati nel ramo legale e fiscale.
Buongiorno, sono un agente di commercio, introdotto nel settore alimentare da oltre 39 anni.
A causa del calo delle vendite e di aziende mandanti che ho purtroppo perso a causa di continue ristrutturazioni, mi sono trovato dinanzi ad un calo delle vendite e delle provvigioni, oltre ad un calo di clienti che non fanno più ordini diretti, preferendo l’acquisto da cash & carry o distributori alimentari, non impegnano più capitali e riducendo le giacenze di magazzino.
Questo mi ha portato ad incassare delle fatture da un cliente che mi ha pagato con piccoli acconti in contanti.
Ho dovuto quietanzare le fatture al cliente per gli incassi ricevuti; intanto non ho potuto restituire all’azienda i suddetti incassi perché li ho trattenuti per necessità economiche.
Ho dichiarato all’azienda di non poter restituire l’importo incassato, e la stessa azienda mi ha minacciato di inviarmi una denuncia per appropriazione indebita per le somme ricevute in contanti.
Mi sono rivolto sia alla mia banca che ad alcune finanziarie per avere un prestito che possa mettermi nelle condizioni di poter affrontare tale situazione, ma non è stato possibile dato che nel 2018 i miei redditi sono molto bassi per le cause che ho spiegato.
Considerate che ho un fido in banca sempre utilizzato e un finanziamento in corso per l’auto che uso per girare e che mi scadrà a novembre 2019.
Come devo comportarmi? Nell’attesa di un VS. consiglio colgo l’occasione per porgere Cordiali saluti.
Per evitare che situazioni del genere si ripetano, dando la possibilità di valutare le aziende mandanti con l’obiettivo di stare sempre e solo “Decisamente dalla parte degli Agenti”, nasce AAAgents!
AAAgents
«Decisamente dalla parte degli agenti»
L'articolo Riceviamo e pubblichiamo: un Collega Agente in difficoltà proviene da AAAgents.

Il successo del tuo negozio online non dipende solo dal prezzo dei prodotti, dall'efficacia delle campagne di lead generation o dalla fluidità della navigazione sul tuo sito web. Può anche essere influenzato dalla scelta della soluzione di pagamento e dalle opzioni che proponi ai tuoi clienti! In questo articolo PayPlug, soluzione di pagamento dedicata alle PMI, ci svela le aspettative degli acquirenti in materia di pagamento nel 2022 e qualche consiglio utile affinché possa essere una vera e propria leva di crescita per il tuo business.