Sales puzzle 9 – Noi vendiamo sempre

Vincenzo Spagnuolo • 18 febbraio 2019
di Dr.Ing. Eliano Battista Cominetti*

Oltre al prodotto, o servizio in sé, sii consapevole che è la tua idea, il tuo pensiero che va venduto, e il tuo successo va preparato e guidato al raggiungimento del risultato atteso. Per questo hai bisogno di un cliente, e tu sei il miglior cliente di te stesso.

Se non sviluppi in te questo atteggiamento mentale, i tuoi sforzi potranno richiedere più energia del dovuto per risultati a volte non certi.
Dunque accogli in te questo pensiero:
Noi vendiamo sempre .
Che tu sia avvocato, medico, persona in cerca di occupazione, candidato per un posto di lavoro, consulente, scrittore, giornalista, camionista, idraulico, artigiano, commerciante, sia che tu svolga qualsiasi attività professionale, giovane o vecchio, genitore verso i figli, fratello verso fratello, se non anche te stesso verso la tua esperienza di vita: sappi che tu vendi sempre!
Noi vendiamo sempre .
Che tu debba sostenere un colloquio, far convergere dei ragionamenti, presentare un libro o discutere una tesi, oppure commentare un quadro e guidare una visita in un museo o con più semplicità gestire delle richieste di tua figlia o evitare una discussione in casa: tu vendi sempre. Non sarà un oggetto, sarà un’idea, un punto di vista: per convincere, persuadere, negoziare, sappi che tu vendi. Sempre!
Noi vendiamo sempre.
Sempre siamo chiamati a sostenere, intervenire, modificare differenti punti di vista anche in situazioni non facilitanti, nella ricerca di un possibile punto d’incontro. I nostri pensieri, opinioni, parole, emozioni si confrontano, si arricchiscono ogni volta che si stabilisce un incontro anche in situazioni a volte non conformi. In questo senso, noi vendiamo sempre.
Ricordo un incontro ai primissimi anni della mia carriera di trainer alle vendite. Seppur preparato da una qualificata multinazionale svizzera, con sede in Germania, il mio entusiasmo risentiva dell’inesperienza della giovane età . «Ma io sono dell’ufficio acquisti», ebbe modo di specificare un manager di un’importante azienda di Bolzano. «Lei – ribadii in modo inusuale – è un venditore!». Ricordo l’espressione infastidita che accompagnò la sua risposta : «Scusi, sono il Capo dell’Ufficio Acquisti. Io non vendo. Io compero!» . A quel punto, la mia giovane caparbietà, poteva anche sfidare la dura presa di posizione che mi veniva sottolineata . «Credo che lei debba riflettere ulteriormente sul motivo per cui dice che acquista. In effetti lei vende. E lo fa anche in modo egregio». Quasi accettando la mia ferma convinzione ebbe poi modo di chiedermi: «E che cosa dovrei vendere?». Con un leggero sorriso, percepii il senso della sua domanda: «Lei vende ai suoi fornitori la sua capacità di acquisto. Lei vende la capacità di acquisto che la sua azienda ha, rispetto al parco dei fornitori attuali e potenziali».
Noi vendiamo sempre.
Anche la proposta che faccio a mia moglie di andare a vedere quel film va venduta, e il processo che ci porterà a quel risultato va organizzato consapevolmente.
[*Tratto dal libro dell’autore: I Signori rappresentanti si ricevono il martedì ]

AAAgents

«Decisamente dalla parte degli agenti»

18 marzo 2025
Nel panorama aziendale moderno, l' intelligenza artificiale (IA) sta trasformando radicalmente il modo in cui le imprese interagiscono con i clienti.
Autore: Vins Spag 8 gennaio 2025
Scopri cos’è il Digital Mindset , perché è fondamentale per il successo aziendale e come svilupparlo per affrontare le sfide del 2025.
Autore: Vins Spag 15 settembre 2024
Non si tratta più di una semplice opzione per crescere, ma di una necessità imposta dai cambiamenti del mercato.
Autore: Vins Spag 3 settembre 2024
Settembre è sempre stato un mese di ripartenza.
Autore: Vins Spag 29 giugno 2023
Un potetnte strumento per Sviluppare il tuo Business
Autore: Vincenzo Spagnuolo 16 novembre 2022
Osservazioni per prepararsi al Natale 2022
Autore: Vincenzo Spagnuolo 25 ottobre 2022
Come sfruttare al massimo le opportunità di vendita online
Autore: Autrice ospite Gloria Ferrante 10 marzo 2022
Il successo del tuo negozio online non dipende solo dal prezzo dei prodotti, dall'efficacia delle campagne di lead generation o dalla fluidità della navigazione sul tuo sito web. Può anche essere influenzato dalla scelta della soluzione di pagamento e dalle opzioni che proponi ai tuoi clienti! In questo articolo PayPlug, soluzione di pagamento dedicata alle PMI, ci svela le aspettative degli acquirenti in materia di pagamento nel 2022 e qualche consiglio utile affinché possa essere una vera e propria leva di crescita per il tuo business.
Autore: daniel.heller 8 marzo 2022
I Growth Hacking sono "piccoli trucchi di marketing" che possono essere implementati rapidamente e che danno grandi risultati in termini di crescita. In questo articolo ne abbiamo raccolti 7 per il tuo negozio online. Lo scopo? Ottenere grandi risultati senza grandi sforzi.
Autore: daniel.heller 3 marzo 2022
Questi cinque errori SEA potrebbe essere il motivo per cui i tuoi annunci online ti costano più del dovuto. Nel post di oggi daremo un'occhiata agli errori da evitare che ti aiuteranno a ridurre il costo per clic (CPC) e, inoltre, ti daremo alcuni consigli per ottimizzare i tuoi annunci.
Show More