Sales Puzzle 14 – Basta con i “copioni mentali”
Vincenzo Spagnuolo • 19 marzo 2019
di Dr.Ing. Eliano Battista Cominetti*
L’esperienza maturata mi aiuta a riconoscerli facilmente attraverso la manifestazione di quelli che sono i loro modelli comportamentali.
Alcuni, non riuscendo a vedere le opportunità a loro offerte per condurre una vita più produttiva, efficace, solidale alle loro aspettative, più appagante nello sviluppo del presente, reprimono la loro autenticità e si rifugiano nel loro rimuginio interiore.
- Se soltanto avessi un prodotto migliore…
- Bello sarebbe se il listino fosse equiparato alla concorrenza…
- Bisognerebbe migliorare le consegne…
- Cosa mi succederà se oggi non riesco a raggiungere i miei obiettivi…
Sono “copioni” ripetuti nella mente e che perpetuano comportamenti, emozioni e pregressi che si accumulano inesorabilmente nel nostro cervello e che rafforzano gli errori compiuti, con il rischio di bloccare qualsiasi possibilità di apprendimento. I perdenti si limitano a mantenere lo stato attuale, lo interpretano e ne danno ampie giustificazioni. Vanno alla ricerca dei validi motivi per cui quello che doveva accadere non è accaduto e si pongono in attesa o in perenne giustificazione valida per loro a danno degli altri. Si dimenticano che il processo sulle colpe non è l’analisi delle cause!
Sotto il peso di questo rifiuto alla propria responsabilità, trascinano con loro anche i propri affetti e le proprie famiglie. Impoveriti umanamente, non riescono a dare e ricevere affetto e quindi soffrono per l’instabilità delle loro relazioni affettive.
Sottratti alla loro autenticità cercano, da una parte, di manipolare in modo da condurre a soddisfare le proprie aspettative, dall’altra orientano le loro energie ad assecondare, cercando di soddisfare le loro e altrui aspettative.
La loro è un’intelligenza volta a ricercare e specificare scuse e giustificazioni solo per rendere plausibili le loro azioni e i loro risultati. Chiamati a esprimere un loro parere fanno sfoggio di una superiorità intellettuale mirante a mostrare competenze non suffragate dal loro stesso impegno, rese ancorché fragili da una loro degenerazione emotiva finalizzata a soffocare qualsiasi parere discordante, pur di mantenere la loro stupida e apparente superiorità.
Pregiudizi e preconcetti si annidano nella loro mente e sommatisi generano una persona presuntuosa: lui sa, sa tutto, sa dire e sa parlare. Ma non fa! Non crescono: il loro potenziale rimane ingabbiato nei ceppi da loro stessi creati.
Stanno nell’ombra e la loro luce ne viene assorbita: non brillano né di autenticità né di credibilità e tutto rimane intrappolato perché non vedono la realizzazione del proprio essere.
[*Tratto dal libro dell’autore: I Signori rappresentanti si ricevono il martedì ]
AAAgents
«Decisamente dalla parte degli agenti»
L'articolo Sales Puzzle 14 – Basta con i “copioni mentali” proviene da AAAgents.

Il successo del tuo negozio online non dipende solo dal prezzo dei prodotti, dall'efficacia delle campagne di lead generation o dalla fluidità della navigazione sul tuo sito web. Può anche essere influenzato dalla scelta della soluzione di pagamento e dalle opzioni che proponi ai tuoi clienti! In questo articolo PayPlug, soluzione di pagamento dedicata alle PMI, ci svela le aspettative degli acquirenti in materia di pagamento nel 2022 e qualche consiglio utile affinché possa essere una vera e propria leva di crescita per il tuo business.