Sales Puzzle 14 – Basta con i “copioni mentali”

Vincenzo Spagnuolo • 19 marzo 2019
di Dr.Ing. Eliano Battista Cominetti*

L’esperienza maturata mi aiuta a riconoscerli facilmente attraverso la manifestazione di quelli che sono i loro modelli comportamentali.

Alcuni, non riuscendo a vedere le opportunità a loro offerte per condurre una vita più produttiva, efficace, solidale alle loro aspettative, più appagante nello sviluppo del presente, reprimono la loro autenticità e si rifugiano nel loro rimuginio interiore.

  • Se soltanto avessi un prodotto migliore…
  • Bello sarebbe se il listino fosse equiparato alla concorrenza…
  • Bisognerebbe migliorare le consegne…
  • Cosa mi succederà se oggi non riesco a raggiungere i miei obiettivi…
Sono “copioni” ripetuti nella mente e che perpetuano comportamenti, emozioni e pregressi che si accumulano inesorabilmente nel nostro cervello e che rafforzano gli errori compiuti, con il rischio di bloccare qualsiasi possibilità di apprendimento. I perdenti si limitano a mantenere lo stato attuale, lo interpretano e ne danno ampie giustificazioni. Vanno alla ricerca dei validi motivi per cui quello che doveva accadere non è accaduto e si pongono in attesa o in perenne giustificazione valida per loro a danno degli altri. Si dimenticano che il processo sulle colpe non è l’analisi delle cause!
Sotto il peso di questo rifiuto alla propria responsabilità, trascinano con loro anche i propri affetti e le proprie famiglie. Impoveriti umanamente, non riescono a dare e ricevere affetto e quindi soffrono per l’instabilità delle loro relazioni affettive.
Sottratti alla loro autenticità cercano, da una parte, di manipolare in modo da condurre a soddisfare le proprie aspettative, dall’altra orientano le loro energie ad assecondare, cercando di soddisfare le loro e altrui aspettative.
La loro è un’intelligenza volta a ricercare e specificare scuse e giustificazioni solo per rendere plausibili le loro azioni e i loro risultati. Chiamati a esprimere un loro parere fanno sfoggio di una superiorità intellettuale mirante a mostrare competenze non suffragate dal loro stesso impegno, rese ancorché fragili da una loro degenerazione emotiva finalizzata a soffocare qualsiasi parere discordante, pur di mantenere la loro stupida e apparente superiorità.
Pregiudizi e preconcetti si annidano nella loro mente e sommatisi generano una persona presuntuosa: lui sa, sa tutto, sa dire e sa parlare. Ma non fa! Non crescono: il loro potenziale rimane ingabbiato nei ceppi da loro stessi creati.
Stanno nell’ombra e la loro luce ne viene assorbita: non brillano né di autenticità né di credibilità e tutto rimane intrappolato perché non vedono la realizzazione del proprio essere.
[*Tratto dal libro dell’autore: I Signori rappresentanti si ricevono il martedì ]

AAAgents

«Decisamente dalla parte degli agenti»

18 marzo 2025
Nel panorama aziendale moderno, l' intelligenza artificiale (IA) sta trasformando radicalmente il modo in cui le imprese interagiscono con i clienti.
Autore: Vins Spag 8 gennaio 2025
Scopri cos’è il Digital Mindset , perché è fondamentale per il successo aziendale e come svilupparlo per affrontare le sfide del 2025.
Autore: Vins Spag 15 settembre 2024
Non si tratta più di una semplice opzione per crescere, ma di una necessità imposta dai cambiamenti del mercato.
Autore: Vins Spag 3 settembre 2024
Settembre è sempre stato un mese di ripartenza.
Autore: Vins Spag 29 giugno 2023
Un potetnte strumento per Sviluppare il tuo Business
Autore: Vincenzo Spagnuolo 16 novembre 2022
Osservazioni per prepararsi al Natale 2022
Autore: Vincenzo Spagnuolo 25 ottobre 2022
Come sfruttare al massimo le opportunità di vendita online
Autore: Autrice ospite Gloria Ferrante 10 marzo 2022
Il successo del tuo negozio online non dipende solo dal prezzo dei prodotti, dall'efficacia delle campagne di lead generation o dalla fluidità della navigazione sul tuo sito web. Può anche essere influenzato dalla scelta della soluzione di pagamento e dalle opzioni che proponi ai tuoi clienti! In questo articolo PayPlug, soluzione di pagamento dedicata alle PMI, ci svela le aspettative degli acquirenti in materia di pagamento nel 2022 e qualche consiglio utile affinché possa essere una vera e propria leva di crescita per il tuo business.
Autore: daniel.heller 8 marzo 2022
I Growth Hacking sono "piccoli trucchi di marketing" che possono essere implementati rapidamente e che danno grandi risultati in termini di crescita. In questo articolo ne abbiamo raccolti 7 per il tuo negozio online. Lo scopo? Ottenere grandi risultati senza grandi sforzi.
Autore: daniel.heller 3 marzo 2022
Questi cinque errori SEA potrebbe essere il motivo per cui i tuoi annunci online ti costano più del dovuto. Nel post di oggi daremo un'occhiata agli errori da evitare che ti aiuteranno a ridurre il costo per clic (CPC) e, inoltre, ti daremo alcuni consigli per ottimizzare i tuoi annunci.
Show More