Perché la rete vendita è necessaria per la sopravvivenza ed il profitto delle aziende?

Redazione • 9 luglio 2019
di Andrea Costa – Responsabile Recruiting & Formazione Commerciale di Cerved Group SpA

Mettiamoci tutti, imprenditori e venditori, sulla stessa linea di partenza, chiarendo un concetto base: in qualsiasi mercato competi, l’obiettivo dell’azienda (ed anche e soprattutto di quella personale dell’agente di commercio) è e sarà sempre molto chiaro = acquisire e mantenere nel tempo clienti, soddisfatti e motivati a fare acquisti ricorrenti e ad aumentare costantemente il loro scontrino medio con te.

Se dovessimo sintetizzare in un solo termine queste attività, diremmo… VENDERE!
Tutti gli asset e l’insieme delle iniziative aziendali, dovrebbero essere quindi finalizzati alla vendita; la funzione commerciale dovrebbe guidare tutte le altre, perché banalmente le stipendia!
Tutte le funzioni aziendali sono importanti : amministrazione, logistica, servizio clienti, ricerca e sviluppo prodotto, sì certo, ma senza vendite non ci sono clienti né fatturati e di conseguenza non avrai flusso di cassa attivo e senza flusso di cassa attivo, non potrai ecco appunto, finanziare le altre funzioni aziendali.
Comprendi allora, caro imprenditore, perché l’unico ruolo che all’inizio non dovresti mai delegare, è proprio quello di guida della funzione commercial e?
Questo non significa che tu debba necessariamente andare a vendere in prima persona (talvolta, non ti farebbe comunque male, eh!) e coordinare direttamente i venditori, tuttavia devi prima fare tua questa competenza centrale dell’azienda e solo dopo sarai si in grado eventualmente di delegarla.
Parte dunque dalla Rete Vendita la creazione e l’efficacia stessa di un’azienda , perché il ciclo vitale di questa si basa sul tasso di crescita delle vendite che deve essere necessariamente più veloce di quello dei beni monetizzabili, al fine di poter generare ricavi.
Ecco perché torno ad insistere sul fatto che il principale asset a dover crescere numericamente, è quello dei venditori. Inserire venditori in più rispetto quelli che hai oggi in squadra, ti aiuta ad aumentare le vendite , per generare più cassa, da reinvestire in beni monetizzabili, garantendo uno stato di salute sano, costante ed equilibrato alla tua organizzazione.
È questa l’equazione da rispettare, per garantire profitto alla tua azienda!
Ti torna sin qui?

 

Andrea Costa – Responsabile Recruiting & Formazione Commerciale di Cerved Group SpA

«Decisamente dalla parte degli agenti»

18 marzo 2025
Nel panorama aziendale moderno, l' intelligenza artificiale (IA) sta trasformando radicalmente il modo in cui le imprese interagiscono con i clienti.
Autore: Vins Spag 8 gennaio 2025
Scopri cos’è il Digital Mindset , perché è fondamentale per il successo aziendale e come svilupparlo per affrontare le sfide del 2025.
Autore: Vins Spag 15 settembre 2024
Non si tratta più di una semplice opzione per crescere, ma di una necessità imposta dai cambiamenti del mercato.
Autore: Vins Spag 3 settembre 2024
Settembre è sempre stato un mese di ripartenza.
Autore: Vins Spag 29 giugno 2023
Un potetnte strumento per Sviluppare il tuo Business
Autore: Vincenzo Spagnuolo 16 novembre 2022
Osservazioni per prepararsi al Natale 2022
Autore: Vincenzo Spagnuolo 25 ottobre 2022
Come sfruttare al massimo le opportunità di vendita online
Autore: Autrice ospite Gloria Ferrante 10 marzo 2022
Il successo del tuo negozio online non dipende solo dal prezzo dei prodotti, dall'efficacia delle campagne di lead generation o dalla fluidità della navigazione sul tuo sito web. Può anche essere influenzato dalla scelta della soluzione di pagamento e dalle opzioni che proponi ai tuoi clienti! In questo articolo PayPlug, soluzione di pagamento dedicata alle PMI, ci svela le aspettative degli acquirenti in materia di pagamento nel 2022 e qualche consiglio utile affinché possa essere una vera e propria leva di crescita per il tuo business.
Autore: daniel.heller 8 marzo 2022
I Growth Hacking sono "piccoli trucchi di marketing" che possono essere implementati rapidamente e che danno grandi risultati in termini di crescita. In questo articolo ne abbiamo raccolti 7 per il tuo negozio online. Lo scopo? Ottenere grandi risultati senza grandi sforzi.
Autore: daniel.heller 3 marzo 2022
Questi cinque errori SEA potrebbe essere il motivo per cui i tuoi annunci online ti costano più del dovuto. Nel post di oggi daremo un'occhiata agli errori da evitare che ti aiuteranno a ridurre il costo per clic (CPC) e, inoltre, ti daremo alcuni consigli per ottimizzare i tuoi annunci.
Show More