Giuseppe Astone: come suddividere il processo di vendita
Vincenzo Spagnuolo • 7 agosto 2019
di Giuseppe Astone
In questa occasione voglio parlarti di come suddividere il processo di vendita in degli step e illustrarti, di conseguenza, quali sono e qual è il più importante. Spesso alcuni commerciali si focalizzano sulla trattativa, su come presentare il prodotto; in realtà, la trattativa è una fase centrale del processo di vendita e prima di questa c’è una fase di pre-trattativa (la c.d. lead generation ) che consiste proprio nel creare l’appuntamento, che è la cosa più difficile perché in realtà quando sei già davanti al cliente intavolare una trattativa e presentare i vantaggi del prodotto basandosi sulle sue esigenze è la cosa più semplice che esista.
Quindi devi comprendere che lo step principale è la presa appuntamento, che oggi può avvenire in tre modi:
• hai un’azienda forte che ti genera dei lead , quindi ti manda direttamente da un cliente interessato;
• tramite attività telefoniche fatte in modo innovativo (se vuoi approfondire, clicca qui );
• mediante il contatto personale, il vecchio porta a porta.
Quindi le fasi sono: presa appuntamento, trattativa e gestione follow-up . In più, la chiusura , nel caso in cui la vendita sia fatta in due battute.
Scomponi la tua vendita in queste fasi e vedrai che saranno molto più semplici da gestire!
«Decisamente dalla parte degli agenti»
L'articolo Giuseppe Astone: come suddividere il processo di vendita proviene da AAAgents.

Il successo del tuo negozio online non dipende solo dal prezzo dei prodotti, dall'efficacia delle campagne di lead generation o dalla fluidità della navigazione sul tuo sito web. Può anche essere influenzato dalla scelta della soluzione di pagamento e dalle opzioni che proponi ai tuoi clienti! In questo articolo PayPlug, soluzione di pagamento dedicata alle PMI, ci svela le aspettative degli acquirenti in materia di pagamento nel 2022 e qualche consiglio utile affinché possa essere una vera e propria leva di crescita per il tuo business.