Giuseppe Astone: frasi da evitare in una trattativa commerciale

Vincenzo Spagnuolo • 21 agosto 2019
di Giuseppe Astone

Oggi voglio parlarvi di alcune frasi da evitare o parole che a volte diciamo in maniera inconsapevole, che però possono rovinare il successo di una trattativa commerciale e la posizione tra commerciale o cliente.

Mi scusi? La disturbo? È un buon momento?
Sono quelle frasi che usiamo per essere educati, per essere meno invasivi con il cliente. Ma sono frasi da evitare, perché che ci pongono in una posizione di svantaggio e mettono in condizione il cliente di prendersi degli spazi.
Banalmente, dobbiamo ricordare che il rapporto tra cliente e consulente è un rapporto paritario. Io consulente offro un servizio o un prodotto che può aiutare te e la tua azienda! Il nostro tempo ha lo stesso valore, la nostra condizione nella trattativa è paritaria .
Quindi: evitate quelle espressioni che vi pongono in una posizione di sottomissione con il cliente, perché questi si prenderà anche in maniera inconscia degli spazi che in altre circostanze non prenderebbe .

«Decisamente dalla parte degli agenti»

18 marzo 2025
Nel panorama aziendale moderno, l' intelligenza artificiale (IA) sta trasformando radicalmente il modo in cui le imprese interagiscono con i clienti.
Autore: Vins Spag 8 gennaio 2025
Scopri cos’è il Digital Mindset , perché è fondamentale per il successo aziendale e come svilupparlo per affrontare le sfide del 2025.
Autore: Vins Spag 15 settembre 2024
Non si tratta più di una semplice opzione per crescere, ma di una necessità imposta dai cambiamenti del mercato.
Autore: Vins Spag 3 settembre 2024
Settembre è sempre stato un mese di ripartenza.
Autore: Vins Spag 29 giugno 2023
Un potetnte strumento per Sviluppare il tuo Business
Autore: Vincenzo Spagnuolo 16 novembre 2022
Osservazioni per prepararsi al Natale 2022
Autore: Vincenzo Spagnuolo 25 ottobre 2022
Come sfruttare al massimo le opportunità di vendita online
Autore: Autrice ospite Gloria Ferrante 10 marzo 2022
Il successo del tuo negozio online non dipende solo dal prezzo dei prodotti, dall'efficacia delle campagne di lead generation o dalla fluidità della navigazione sul tuo sito web. Può anche essere influenzato dalla scelta della soluzione di pagamento e dalle opzioni che proponi ai tuoi clienti! In questo articolo PayPlug, soluzione di pagamento dedicata alle PMI, ci svela le aspettative degli acquirenti in materia di pagamento nel 2022 e qualche consiglio utile affinché possa essere una vera e propria leva di crescita per il tuo business.
Autore: daniel.heller 8 marzo 2022
I Growth Hacking sono "piccoli trucchi di marketing" che possono essere implementati rapidamente e che danno grandi risultati in termini di crescita. In questo articolo ne abbiamo raccolti 7 per il tuo negozio online. Lo scopo? Ottenere grandi risultati senza grandi sforzi.
Autore: daniel.heller 3 marzo 2022
Questi cinque errori SEA potrebbe essere il motivo per cui i tuoi annunci online ti costano più del dovuto. Nel post di oggi daremo un'occhiata agli errori da evitare che ti aiuteranno a ridurre il costo per clic (CPC) e, inoltre, ti daremo alcuni consigli per ottimizzare i tuoi annunci.
Show More