Intervento del presidente FNAARC Alberto Petranzan
Vincenzo Spagnuolo • 15 novembre 2019
di Redazione
Durante la prima edizione del Premio AAAgents, si è tenuto l’intervento di Alberto Petranzan, Agente di commercio e presidente FNAARC. In particolare il dottor Petranzan sottolinea le criticità attuali della categoria e verso quali scenari dovrà operare l’agente di commercio nel futuro.
L’agente di commercio in Italia è centrale per la piccola medio-impresa: nonostante la gravissima crisi economica, è proprio il ruolo dell’agente che ha contribuito in maniere importante alla sopravvivenza del tessuto aziendale italiano.
Altrettanto importante è la necessità di migliorare il difficile rapporto tra la figura dell’agente e i direttori commerciali.
Queste criticità rendono più complesso il raggiungimento degli obiettivi, così come fondamentale per l’agente di commercio moderno è un’adeguata formazione, soprattutto in settori dove vi è un’elevata barriera all’ingresso in termini di know-how.
Petranzan, infine, individua nell’e-commerce una minaccia concreta, ma anche un’opportunità.
Questi nuovi sistemi informatici non sostituiranno la figura dell’agente di commercio laddove elementi comportamentali come l’ambizione e l’umiltà, permetteranno all’agente di commercio di continuare a porsi come perno del sistema economico italiano.
«Decisamente dalla parte degli agenti»
L'articolo Intervento del presidente FNAARC Alberto Petranzan proviene da AAAgents.

Il successo del tuo negozio online non dipende solo dal prezzo dei prodotti, dall'efficacia delle campagne di lead generation o dalla fluidità della navigazione sul tuo sito web. Può anche essere influenzato dalla scelta della soluzione di pagamento e dalle opzioni che proponi ai tuoi clienti! In questo articolo PayPlug, soluzione di pagamento dedicata alle PMI, ci svela le aspettative degli acquirenti in materia di pagamento nel 2022 e qualche consiglio utile affinché possa essere una vera e propria leva di crescita per il tuo business.