Bonus Pubblicità !

Vincenzo Spagnuolo • 20 novembre 2019

Bonus Pubblicità ... come funziona ?

Il bonus pubblicità è un agevolazione fiscale introdotto dalla Manovra Correttiva, nello specifico dall’articolo 57-bis, decreto legge 50/2017 , in ottemperanza agli obiettivi prefissati con la Legge Delega 198/2016 circa l’introduzione di benefici fiscali per gli "investimenti pubblicitari incrementali su quotidiani e periodici nonché sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali" .

Con l’art. 3-bis del D.L. n. 59/2019 (convertito con l. n. 81/2019) , si è resa “strutturale” la misura, confermando per l’anno 2019 e per gli anni successivi, un’ agevolazione del 75% in credito d’imposta, per gli investimenti pubblicitari incrementali.

Il credito d’imposta riconosciuto è utilizzabile esclusivamente in compensazione mediante il modello F24 , che deve essere presentato tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.

Bonus pubblicità

Per beneficiare del Bonus pubblicità, che prevedere l’ agevolazione del 75% , è necessario che l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati, superi almeno dell’ 1% l’importo degli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi d’informazione nell’anno precedente.
Se l’importo degli investimenti nell’anno precedente è pari a ZERO NON è possibile richiedere il Bonus
Per maggiori info: https://informazioneeditoria.gov.it/it/

Investimenti ammessi ed esclusi

Il credito d’imposta è riconosciuto soltanto per gli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulle emittenti radiofoniche e televisive locali, analogiche o digitali, iscritte presso il Registro degli operatori di comunicazione, ovvero su giornali quotidiani e periodici, nazionali e locali, in edizione cartacea o digitale, iscritti presso il competente Tribunale, ovvero presso il menzionato Registro degli operatori di comunicazione, e dotati in ogni caso della figura del direttore responsabile.


Non sono pertanto ammesse al credito d’imposta le spese sostenute per altre forme di pubblicità come ad esempio, a titolo esemplificativo e non esaustivo: grafica pubblicitaria su cartelloni fisici, volantini cartacei periodici, pubblicità su cartellonistica, pubblicità su vetture o apparecchiature, pubblicità mediante affissioni e display, pubblicità su schermi di sale cinematografiche, pubblicità tramite social o piattaforme online, banner pubblicitari su portali online, ecc...

Il credito d’imposta del 75% del Bonus Pubblicità è ammissibile per

  • le imprese;
  • i lavoratori autonomi;
  • gli enti non commerciali

in relazione agli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali




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