Cassazione: accolto ricorso in favore degli Agenti

Redazione • 15 maggio 2019
di Redazione

La Corte di Cassazione con Sent. n.4226 del 13/2/2019, accogliendo il ricorso di un associato difeso dallo Studio Legale dell’ASARCO USARCI di Rimini ha posto fine ad una contestata interpretazione della legge che riguardava gli adempimenti connessi ai versamenti dei contributi previdenziali ENASARCO.

Succede piuttosto frequentemente che alcune aziende mandatarie non osservino i termini e le modalità di applicazione dei contributi previdenziali Enasarco, fino ad ometterne il versamento.
In questi casi, quali sono le possibili situazioni che l’Agente può trovarsi ad affrontare?
1) In pendenza di rapporto trattengono la parte del contributo di previdenza a carico dell’agente di commercio al momento del pagamento della fattura provvigioni ma non lo versano alla Fondazione .
2) In pendenza di rapporto non trattengono il contributo pur pagando regolarmente le provvigioni all’agente.
3) In pendenza di rapporto non pagano regolarmente in tutto od in parte le provvigioni ed ovviamente non trattengono neppure il contributo a carico dell’agente .
4) Cessato il rapporto non versano all’Enasarco i contributi che hanno trattenuto sulle provvigioni dell’agente  oppure hanno omesso anche il pagamento delle provvigioni  ed ovviamente in questo caso non hanno trattenuto neppure i contributi previdenziali a carico dell’agente.
In questa diverse fattispecie si determinano quindi violazioni del Regolamento ENASARCO che detta le modalità di ritenzione e versamento dei contributi previdenziali.
Con la citata sentenza la Cassazione termina le diverse interpretazioni e pone a carico delle mandanti inadempienti anche la parte di contributo previdenza dovuta dall’agente.
Ovviamente la situazione più problematica è se l’agente è ancora in rapporto con la mandante; in questo caso l’azienda è in condizione di trattenere dai crediti vantati anche la quota del contributo che non ha trattenuto al momento del pagamento delle provvigioni pregresse.
Non sarà più possibile per le mandanti rivalersi per la parte contributiva previdenziale a carico dell’agente .

«Decisamente dalla parte degli agenti»

18 marzo 2025
Nel panorama aziendale moderno, l' intelligenza artificiale (IA) sta trasformando radicalmente il modo in cui le imprese interagiscono con i clienti.
Autore: Vins Spag 8 gennaio 2025
Scopri cos’è il Digital Mindset , perché è fondamentale per il successo aziendale e come svilupparlo per affrontare le sfide del 2025.
Autore: Vins Spag 15 settembre 2024
Non si tratta più di una semplice opzione per crescere, ma di una necessità imposta dai cambiamenti del mercato.
Autore: Vins Spag 3 settembre 2024
Settembre è sempre stato un mese di ripartenza.
Autore: Vins Spag 29 giugno 2023
Un potetnte strumento per Sviluppare il tuo Business
Autore: Vincenzo Spagnuolo 16 novembre 2022
Osservazioni per prepararsi al Natale 2022
Autore: Vincenzo Spagnuolo 25 ottobre 2022
Come sfruttare al massimo le opportunità di vendita online
Autore: Autrice ospite Gloria Ferrante 10 marzo 2022
Il successo del tuo negozio online non dipende solo dal prezzo dei prodotti, dall'efficacia delle campagne di lead generation o dalla fluidità della navigazione sul tuo sito web. Può anche essere influenzato dalla scelta della soluzione di pagamento e dalle opzioni che proponi ai tuoi clienti! In questo articolo PayPlug, soluzione di pagamento dedicata alle PMI, ci svela le aspettative degli acquirenti in materia di pagamento nel 2022 e qualche consiglio utile affinché possa essere una vera e propria leva di crescita per il tuo business.
Autore: daniel.heller 8 marzo 2022
I Growth Hacking sono "piccoli trucchi di marketing" che possono essere implementati rapidamente e che danno grandi risultati in termini di crescita. In questo articolo ne abbiamo raccolti 7 per il tuo negozio online. Lo scopo? Ottenere grandi risultati senza grandi sforzi.
Autore: daniel.heller 3 marzo 2022
Questi cinque errori SEA potrebbe essere il motivo per cui i tuoi annunci online ti costano più del dovuto. Nel post di oggi daremo un'occhiata agli errori da evitare che ti aiuteranno a ridurre il costo per clic (CPC) e, inoltre, ti daremo alcuni consigli per ottimizzare i tuoi annunci.
Show More