Numero degli agenti in calo: un’analisi

Vincenzo Spagnuolo • 17 gennaio 2019
Di Redazione

Il numero degli agenti in attività è in calo costante da quasi un decennio, stando alle rilevazioni delle Camere di Commercio italiane. Se, complessivamente, a fine 2015 troviamo 240.141 iscritti, il dato degli iscritti negli anni successivi cala al ritmo di un 2% annuo, attestandosi a 231.823 nel 2016, 229.548 nel 2017 e 226.947 a fine 2018.

Soprattutto a causa della crisi economica, il ruolo dell’agente ha: da un lato, assunto un ruolo sempre più centrale nella vita economica di un’azienda; dall’altro, ha sviluppato dei connotati nuovi e delle caratteristiche che lo portano decisamente a differenziarsi dallo stereotipo dell’imbonitore che vendeva e faceva comprare in modo impulsivo.
L’avvento delle piattaforme di e-commerce unito a un calo dei consumi generalizzato hanno certamente influito nei numeri che possiamo vedere in scheda.
Ci si chiede però, al netto delle contingenze del caso: quali provvedimenti sta prendendo la fondazione Enasarco a fronte di un costante calo nel numero di agent i?
Un’altra considerazione necessaria è quella legata all’aspetto previdenziale della categoria: gli agenti di commercio infatti, alla fine della loro attività lavorativa, godono di due forme pensionistiche: una gestita dall’Inps, che tiene conto dei versamenti annuali fatti dall’interessato in base ai redditi aggiunti; l’altra gestita dalla fondazione Enasarco e i cui contributi vengono versati su base annua in solido dall’agente e dalla mandante.
Come pensa la fondazione di coprire la diminuzione dei versamenti contributivi ?
È pacifico che gli agenti di commercio stiano versando contributi in percentuale sempre più elevata: a questo aumento della base contributiva, potrà corrispondere un ’ aspettativa pensionistica più elevata ?

 


AAAgents

«Decisamente dalla parte degli agenti»

Autore: Vins Spag 17 settembre 2025
Approfondiamo con l'autore della guida "Strategie Vincenti su Meta" il capitolo sulla creazione di un buon Funnel!
18 marzo 2025
Nel panorama aziendale moderno, l' intelligenza artificiale (IA) sta trasformando radicalmente il modo in cui le imprese interagiscono con i clienti.
Autore: Vins Spag 8 gennaio 2025
Scopri cos’è il Digital Mindset , perché è fondamentale per il successo aziendale e come svilupparlo per affrontare le sfide del 2025.
Autore: Vins Spag 15 settembre 2024
Non si tratta più di una semplice opzione per crescere, ma di una necessità imposta dai cambiamenti del mercato.
Autore: Vins Spag 3 settembre 2024
Settembre è sempre stato un mese di ripartenza.
Autore: Vins Spag 29 giugno 2023
Un potetnte strumento per Sviluppare il tuo Business
Autore: Vincenzo Spagnuolo 16 novembre 2022
Osservazioni per prepararsi al Natale 2022
Autore: Vincenzo Spagnuolo 25 ottobre 2022
Come sfruttare al massimo le opportunità di vendita online
Autore: Autrice ospite Gloria Ferrante 10 marzo 2022
Il successo del tuo negozio online non dipende solo dal prezzo dei prodotti, dall'efficacia delle campagne di lead generation o dalla fluidità della navigazione sul tuo sito web. Può anche essere influenzato dalla scelta della soluzione di pagamento e dalle opzioni che proponi ai tuoi clienti! In questo articolo PayPlug, soluzione di pagamento dedicata alle PMI, ci svela le aspettative degli acquirenti in materia di pagamento nel 2022 e qualche consiglio utile affinché possa essere una vera e propria leva di crescita per il tuo business.
Autore: daniel.heller 8 marzo 2022
I Growth Hacking sono "piccoli trucchi di marketing" che possono essere implementati rapidamente e che danno grandi risultati in termini di crescita. In questo articolo ne abbiamo raccolti 7 per il tuo negozio online. Lo scopo? Ottenere grandi risultati senza grandi sforzi.